A.S. 2018-2019
Formazione docenti neoassunti (si rimanda al sito della D.D. “G. Mazzini” – Terni: Home – Formazione docenti neoassunti e Formazione in rete)
Si segnala il Corso di Formazione su interventi psicoeducativi e comportamentali per i disturbi dello spettro autistico
che si terrà a Perugia nei giorni 16-17-18 gennaio 2019.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito.
Iscrizioni on line dal sito della Scuola www.villaumbra.gov.it
Per il programma, gli obiettivi e gli argomenti trattati:
CORSO Interventi psicoeducativi ASD
∗
Attività di consulenza psico-pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva
Si rende noto il progetto presentato dalla FIADDA, Sezione Regionale Umbra Onlus, che ha l’obiettivo primario di sostenere e accompagnare lo sviluppo di competenze nella scuola con particolare riguardo agli aspetti linguistici-comunicativi e relazionali.
Modalità di iscrizione docenti a tempo indeterminato: esclusivamente tramite piattaforma Sofia
Corso 24440 docenti Scuola dell’Infanzia e Primaria
Corso 24476 docenti Scuola Secondaria di 1° e 2° grado;
Modalità di iscrizione docenti a tempo determinato Provincia di Terni mediante modulo Google al link seguente:
https://goo.gl/forms/izjtYBWgR6SJ4J3X2
Modifica calendario. La FIADDA UMBRIA ha comunicato che l’incontro del 7 febbraio 2019 si terrà il 14 febbraio.
∗
Formazione di base docenti di sostegno (Ambiti 4 e 5) – dicembre 2018-febbraio 2019
Scuola Infanzia – Scuola Primaria
18 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30
14 gennaio ” ”
24 gennaio ” ”
28 gennaio ” ”
1 febbraio ” ”
8 febbraio ” ”
Scuola Secondaria di 1° e 2° grado
18 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30
7 gennaio ” ”
21 gennaio ” ”
23 gennaio ” ”
29 gennaio ” ”
7 febbraio ” ”
Tutti gli incontri si svolgono presso la Direzione Didattica “G. Mazzini” di Terni.
∗
Laboratorio ICF (Ambito 4) – dicembre 2018-gennaio 2019
18 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00
9, 16, 23, 30 gennaio 2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00
Gli incontri si svolgono presso la Direzione Didattica “G. Mazzini” di Terni.
∗
Corso di Formazione online “ICF nella scuola”
Codice identificativo Piattaforma SOFIA – MIUR: 4667 (30259)
Iscrizioni: 27/09/2018 – 13/10/2018
Svolgimento corso online: 14/10/2018 – 04/11/2018
Indirizzo e-mail al quale inviare l’attività di osservazione (documento finale richiesto in SOFIA): icfnellascuola2018@gmail.com (entro il 15/11/2018)
A.S. 2017-2018
Corso di Formazione online “ICF nella scuola”
Codice identificativo Piattaforma SOFIA MIUR: 10860
I ed.: 1 set. – 31 ott. 2017
II ed.: 1 nov. 2017 – 31 gen. 2018
Indirizzo e-mail al quale inviare l’attività di osservazione: corsictsddmazziniterni@gmail.com
ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI
CORSO DI FORMAZIONE
Riconoscere e gestire i comportamenti oppositivi-provocatori: strategie e strumenti
1° INCONTRO 10/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30
I disturbi esternalizzanti ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) DOP(Disturbo oppositivo – provocatorio) DC(Disturbo della condotta) Tipologie e caratteristiche. Quali sono le difficoltà si rilevano in classe?
Dott.Silvia Pilardi
2° INCONTRO 15/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30
Dimensioni ambientali: il bambino con disturbo esternalizzante in classe.
Il comportamento problema: l’osservazione. Strumenti e loro applicazione.
Comprendere la crisi e cogliere i segnali di allarme.
Dott.Silvia Pilardi
3° INCONTRO 23/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30
Il comportamento problema: analisi funzionale ed individuazione degli antecedenti.
Strategie di modificazione comportamentale.
Dott.Silvia Pilardi
4° INCONTRO 30/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30
Cosa può fare la scuola?Il coinvolgimento della classe. Casi clinici.
Esercitazione in piccoli gruppi.
Dott.Silvia Pilardi
5° INCONTRO 31/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30
Gestione del rapporto scuola-famiglia.
Dott.Silvia Pilardi
6° INCONTRO 04/04/2017dalle 16:30 alle 18:30
Discussione finale
Dr. Mariella Allegretti–Dott.Silvia Pilardi
CORSO DI FORMAZIONE
per docenti non specializzati utilizzati su posto di sostegno
CTS D.D. Mazzini organizza due incontri di formazione rivolti ai docenti che ricoprono un posto di sostegno pur non essendo specializzati. Il corso si propone di informare i docenti sulle vigenti normative, sostenerli alla compilazione dei documenti previsti e condividere eventuali problematiche e difficoltà. Gli incontri si svolgeranno presso la Direzione Didattica Mazzini Terni secondo il seguente calendario:
CORSO DI FORMAZIONE
“Costruire una rete di relazioni positive nel mondo dei social network”
Periodo di svolgimento mese di novembre
Calendario degli incontri rivolti ai docenti degli Ambiti territoriali 3- 4 e 5
Titolo dell’attività | Obiettivo dell’attività | SEDE | DESTINATARI | DATA | ORA | |
Procuratore Tribunale dei minori di Perugia |
– Analizzare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo nel contesto sociale umbro e gli effetti sul piano penale
– Avviare un confronto sul ruolo delle Istituzioni e sulle strategie di coordinamento delle azioni per il contrasto al fenomeno – Stabilire relazioni tra istituzioni per eventuali sviluppi a livello di reti di scuole e di scuola |
CREMS D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
TUTTI I DOCENTI
|
17/11/16
|
16.30/19.30
|
|
Le trappole della rete | – Fornire gli strumenti di conoscenza per riconoscere e difendersi dalle insidie telematiche. | D.D.
MAZZINI TERNI Sede Centrale Via Carrara |
DOCENTI SCUOLE 1° CICLO
AMBITI 4-5- |
18/11/16 | 16.30/19.30 | |
Le trappole della rete
|
– Fornire gli strumenti di conoscenza per riconoscere e difendersi dalle insidie telematiche | CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 2° CICLO
AMBITI 4-5 + DOCENTI AMBITO 3
|
21/11/16 | 16.30/19.30 | |
Cyberbullismo: inquadramento generale e discussione di casi reali vissuti a scuola
|
– Fornire un quadro generale aggiornato sulle problematiche legate al cyberbullismo e all’utilizzo scorretto della rete nel quadro delle direttive europee e delle linee di orientamento pubblicate dal MIUR in Aprile
– Discussione sugli aspetti legali relativi alle responsabilità dei singoli e della scuola nelle attività di vigilanza e intervento – Condividere e analizzare buone pratiche nazionali e internazionali e casi reali avvenuti nelle scuole |
CREMS D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 1° CICLO AMBITI 4-5-
|
22/11/16
|
14.00-16.30 |
|
Costruire un intervento di prevenzione sul cyber bullismo
|
– Acquisire competenze sulle dinamiche del gruppo classe, sulle strategie di coinvolgimento attivo degli studenti (metodologie peer to peer) e sui metodi di valutazione applicabili
– Condivisione e analisi di materiali multimediali utili per il lavoro in classe – Sperimentazione concreta di attività da proporre (giochi di ruolo) |
CREMS D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata
|
DOCENTI SCUOLE 1° CICLO AMBITI 4-5-
|
23/11/16
|
9.00-13.00 |
|
Gestione costruttiva delle situazioni problematiche legate a bullismo e cyber bullismo
|
– Analisi e discussione di alcune metodologie di intervento attuabili da insegnanti e personali scolastico per gestire in maniera costruttiva ed efficace le situazioni più delicate di bullismo e cyberbullismo. Tra queste la “mediazione dei conflitti” e il“no blame approach” (approccio non punitivo anglosassone) |
CREMS D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata
|
DOCENTI SCUOLE 1° CICLO AMBITI 4-5-
|
23/11/16
|
14.00-17.30
|
|
Cyberbullismo: inquadramento generale e discussione di casi reali vissuti a scuola
|
– Fornire un quadro generale aggiornato sulle problematiche legate al cyberbullismo e all’utilizzo scorretto della rete nel quadro delle direttive europee e delle linee di orientamento pubblicate dal MIUR in Aprile
– Discussione sugli aspetti legali relativi alle responsabilità dei singoli e della scuola nelle attività di vigilanza e intervento – Condividere e analizzare buone pratiche nazionali e internazionali e casi reali avvenuti nelle scuole |
CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 2° CICLO
AMBITI 4-5 + DOCENTI AMBITO 3
|
24/11/16 | 9.00/13.00 | |
Costruire un intervento di prevenzione sul cyber bullismo
|
Acquisire competenze sulle dinamiche del gruppo classe, sulle strategie di coinvolgimento attivo degli studenti (metodologie peer to peer) e sui metodi di valutazione applicabili
– Condivisione e analisi di materiali multimediali utili per il lavoro in classe – Sperimentazione concreta di attività da proporre (giochi di ruolo) |
CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 2° CICLO
AMBITI 4-5 + DOCENTI AMBITO 3
|
24/11/16 | 14.00/17.30 | |
Gestione costruttiva delle situazioni problematiche legate a bullismo e cyber bullismo | – Analisi e discussione di alcune metodologie di intervento attuabili da insegnanti e personali scolastico per gestire in maniera costruttiva ed efficace le situazioni più delicate di bullismo e cyberbullismo. Tra queste la “mediazione dei conflitti” e il“no blame approach” (approccio non punitivo anglosassone) | CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 2° CICLO
AMBITI 4-5 + DOCENTI AMBITO 3
|
25/11/16 | 14.00/16.30 | |
Polizia postale
|
– Esaminare le modalità con cui si manifesta il fenomeno, gli strumenti utilizzati dalla Polizia per individuare , documentare e contrastare azioni di cyber bullismo
– Avviare un confronto sul ruolo delle Istituzioni e sulle strategie di coordinamento delle azioni per il contrasto al fenomeno – Stabilire relazioni tra istituzioni per eventuali sviluppi a livello di reti di scuole e di scuola
|
CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
TUTTI I DOCENTI
|
05/12/16 | 16.30-18.30 | |
Progettazione di unità formativa da realizzare all’interno dei singoli Istituti | – condivisione, da parte del docente referente, con il team digitale dei contenuti appresi e delle attività sperimentate durante gli incontri di formazione;
– realizzazione di unità formative che forniscano ai docenti gli strumenti per la sperimentazione concreta di attività da proporre nelle classi. |
Ist. Scol di appartenenza |
|
Ogni Istituto organizza in modo autonomo gli incontri |
5 ore |
|
Condivisione delle unità formative | – Incontro di condivisione e confronto delle diverse unità formative, che saranno presentate attraverso un format predefinito. | CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata
|
DOCENTI SCUOLE 1° CICLO AMBITI 4-5-
|
10/01/17 | 16.30/18.30 | |
Condivisione delle unità formative | – Incontro di condivisione e confronto delle diverse unità formative, che saranno presentate attraverso un format predefinito. | CREMS
D.D. MAZZINI TERNI Via dell’Annunziata |
DOCENTI SCUOLE 2° CICLO
AMBITI 4-5 + DOCENTI AMBITO 3
|
17/01/17 | 16.30/18.30 | |
Primo incontro venerdì 14 ottobre 2016 ore 15.00 presso la Direzione Didattica Mazzini Terni
… una “buona didattica” della matematica nei primi anni della scuola primaria consente di andare incontro alle esigenze di tutti i bambini ed in modo particolare di quelli che mostrano maggiori difficoltà… (vedi allegato 1)
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro : Venerdì 14 OTTOBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Presentazione del corso
Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus
L’insegnamento-apprendimento delle frazioni alla scuola primaria: problematiche e quadro teorico di riferimento
Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino
Secondo incontro: Venerdì 11 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
L’utilizzo di artefatti intelligenti: un percorso didattico nato dalla collaborazione fra università e scuola.
Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino
Terzo incontro: 22 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Il lesson study, una metodologia per la didattica della matematica: le frazioni
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Quarto incontro: Mercoledì 30 Novembre 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Un primo esempio pratico.Introduzione alle frazioni, l’unità frazionaria: le tovagliette
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Roberta Munarini Frenesi I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia
Quinto incontro: Martedì 13 DICEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)
Le frazioni: alcuni nodi tematici per i lesson study
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Sesto incontro: Giovedì 2 MARZO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
La progettazione di un lesson study: analisi di casi
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Settimo incontro: Giovedì 27 APRILE 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Osservazione di un lesson study: analisi di casi
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Ottavo incontro: Mercoledì 10 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
La riprogettazione di un lesson study: dalle analisi di casi alla ricostruzione delle lezioni
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Nono incontro: Mercoledì 24 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Secondo esempio pratico di lesson study
Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia
Roberta Munarini Frenesi I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia
Decimo incontro: GIOVEDI’ 15 giugno 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)
Facciamo il punto sul percorso formativo svolto: traguardi, consapevolezze
Sarà possibile per gli utenti seguire le registrazioni dei webinar realizzati nell’ambito dei vari corsi (di ITD, CTS di Genova e Liceo Classico e Linguistico Colombo di Genova), rispondere alle domande ed ottenere l’attestato (in qualunque momento, senza scadenza!).