GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Sabato 2 Aprile, la Direzione Didattica della scuola Giuseppe Mazzini di Terni e i plessi Vittorio Veneto e Anita Garibaldi, si sono colorati di Blu, al fine di aderire compiutamente alla Nona giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, promossa dall’Onu con il tema “ Autismo e agenda 2030 : Inclusione e neuro diversità “.
L’iniziativa promossa dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca ( Miur ) ha come scopo la sensibilizzazione riguardo il tema dell’autismo per favorire la diffusione di una maggiore conoscenza e sensibilità del problema e conseguentemente migliorare la qualità dell’ inclusione nel sistema scolastico.
E’stata una esplosione di Blu, colore scelto dall’Onu, che ha caratterizzato i fiori disegnati alle finestre, i braccialetti blu indossati dalle docenti e dal personale ATA, ed il drappo naturalmente Blu esposto fuori dalla Scuola.
La sensibilizzazione al problema dell’autismo ha avuto una componente informativa che ha coinvolto i giovani allievi che si sono dimostrati attenti alle tematiche e molto solidali con coloro che hanno questa sindrome.
Inoltre la Direzione Didattica G. Mazzini è sede di un C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto), che aprirà dal prossimo mese di settembre uno sportello di consulenza proprio per le tematiche legate all’autismo.
No Comments