2 Aprile giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

2 Aprile giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

 

 

Il 2 aprile prossimo si celebrerà la VI Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più.
Quest’anno lo slogan sarà Autismo, più frequente di quanto non si pensi. Secondo i CDC di Atlanta [Centers for Desease Control and Prevention, N.d.R.], infatti, le diagnosi di tutti i disturbi autistici raggiungono negli Stati Uniti 2 casi su 100 bambini di otto anni, mentre in Italia le Regioni più attrezzate arrivano appena a 3 casi su 1.000. Ciò deriva innanzitutto dal fatto che fino a pochi anni, l’autismo tendeva  ad essere nascosto all’interno della famiglia, che di conseguenza diventava essa stessa “autistica”. Per questo, già nel 2002, l’ANGSA(Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sentì la necessità di istituire la Giornata Nazionale dell’Autismo in Italia, fissandola per il 2 giugno; ora invece, come tutti gli altri Paesi del mondo, anche l’ANGSA aderisce alla Giornata Mondiale del 2 aprile.

Da un paio d’anni Autism Speaks – la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo – ha lanciato un’iniziativa battezzata Light it up blue(“Illuminalo di blu”), per sensibilizzare l’opinione pubblica. Tanti monumenti del mondo, quindi, da New York a Rio de Janeiro, da Sydney a Roma, si illumineranno appunto di blu, colore “enigmatico”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza (e in quanto tale colore dell’autismo), a testimoniare la sensibilità delle metropoli rispetto alla problematica dell’autismo. Le persone più sensibili, poi, avranno all’occhiello un nastro blu e metteranno una lampada blu alla finestra [si veda anche un video dedicato in YouTube, N.d.R.].

No Comments

Post a Reply