CORSO DI FORMAZIONE “Laboratorio Frazioni” Didattica della matematica nei primi anni della scuola primaria Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre p.v. scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica corsictsddmazziniterni@gmail.com .

CORSO DI FORMAZIONE “Laboratorio Frazioni” Didattica della matematica nei primi anni della scuola primaria Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre p.v. scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica corsictsddmazziniterni@gmail.com .

CORSO DI FORMAZIONE

 

“Laboratorio Frazioni”

Didattica della matematica nei primi anni della scuola primaria

 

 

Descrizione del corso

Il percorso formativo, sul tema della didattica delle frazioni a partire dalla terza classe della scuola primaria, si svolgerà attraverso 10 webinar interattivi (con possibilità di interagire audio-video con il relatore e gli altri partecipanti al corso).

Si partirà dai riferimenti scientifici per arrivare ad esempi di esperienze svolte nelle scuole. Si favorirà inoltre la condivisione di metodologie didattiche e di progettazione dei percorsi.

Ogni webinar sarà registrato (audio-video) e la registrazione sarà resa disponibile per i partecipanti al corso.

Il corso, attivato e coordinato dalla Fondazione ASPHI onlus (ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti), potrà essere seguito dai corsisti, negli ambienti messi a disposizione dai CTS che hanno aderito all’iniziativa, al fine di favorire l’interazione e la collaborazione tra colleghi.

 

A conclusione dell’intero percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

La partecipazione al corso dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola nei limiti previsti dalla normativa vigente

 

Destinatari

Docenti dell’area logico-matematica della scuola primaria

 

 

Obiettivi

  • Conoscere nuove metodologie didattiche nell’ambito dell’insegnamento della matematica nella scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) affrontando uno dei nodi più complessi: le frazioni.

 

  • Introdurre la metodologia del lesson study per consentire alle/agli insegnanti coinvolti di analizzare in modo sempre più specifico le intenzionalità educative che sono sottese ad ogni processo d’insegnamento/apprendimento

 

 

 

 

Contenuti

Insegnamento-apprendimento delle frazioni fra problemi epistemologici e didattici

Le frazioni in classe terza, quarta e quinta della scuola primaria

Dalle unità frazionarie alla linea delle frazioni (differenza tra l’insieme N e l’insieme Q)

L’uso di artefatti intelligenti per un laboratorio di matematica sulle frazioni

La metodologia del lesson study applicata alla didattica della matematica:presentazione e sperimentazione

 

Metodo formativo

Presentazioni alternate a momenti di condivisione e interazione da parte dei partecipanti

 

Competenze in uscita (quale competenze potranno raggiungere i partecipanti al corso)

  • Conoscere i nodi epistemologici sull’insegnamento delle frazioni nella scuola primaria
  • Conoscere i possibili inciampi cognitivi che affrontano i bambini nel manipolare le frazioni (vedi risultati delle prove invalsi)
  • Saper impostare e co-progettare una serie di lezioni paradigmatiche sulle frazioni
  • Conoscere la metodologie del lesson study e applicarla all’insegnamento delle frazioni nella scuola primaria

 

Tempi:

10 webinar formativi interattivi della durata di 2 ore ciascuno che si svolgeranno da ottobre 2016 a giugno 2017. Ogni webinar si svolgerà dalle ore 17.00 alle 19.00

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Primo incontro : Venerdì 14 OTTOBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Presentazione del corso

Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus

 

L’insegnamento-apprendimento delle frazioni alla scuola primaria: problematiche e quadro teorico di riferimento;

Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino

Secondo incontro: Venerdì 11 NOVEMBRE 2016  (dalle 17.00 alle 19.00)

L’utilizzo di artefatti intelligenti: un percorso didattico nato dalla collaborazione fra università e scuola.

Elisabetta Robotti – Università degli studi di Torino

 

Terzo incontro: 22 NOVEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Il lesson study, una metodologia per la didattica della matematica: le frazioni

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

Quarto incontro: Mercoledì 30 Novembre 2016  (dalle 17.00 alle 19.00)

Un primo esempio pratico.Introduzione alle frazioni, l’unità frazionaria: le tovagliette

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Roberta Munarini Frenesi  I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia

 

Quinto incontro: Martedì 13 DICEMBRE 2016 (dalle 17.00 alle 19.00)

Le frazioni: alcuni nodi tematici per i lesson study

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

Sesto incontro: Giovedì 2 MARZO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

La progettazione di un lesson study: analisi di casi

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

Settimo incontro: Giovedì 27 APRILE 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Osservazione di un lesson study: analisi di casi

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

Ottavo incontro: Mercoledì 10 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

La riprogettazione di un lesson study: dalle analisi di casi alla ricostruzione delle lezioni

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

 

Nono incontro: Mercoledì 24 MAGGIO 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Secondo esempio pratico di lesson study

Alessandro Ramploud – Università di Modena e Reggio Emilia

Roberta Munarini Frenesi  I. C. “Don P. Borghi” Reggio Emilia

 

Decimo incontro: GIOVEDI’ 15 giugno 2017 (dalle 17.00 alle 19.00)

Facciamo il punto sul percorso formativo svolto: traguardi, consapevolezze

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post a Reply