Chi Siamo

 

Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Elisabetta Mascio

Docenti Operatori: Maria Grazia Terzoni

                                         Donatella Zagaglioni

DOVE SIAMO

Il CTS è ubicato presso la Scuola Primaria “G. Mazzini” in via dei Carrara 3 Terni.

COMPITI

Informazione e formazione

I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite  sia commerciali., attraverso incontri di presentazione degli ausili.

Organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico.

 

Consulenza

I CTS offrono consulenza coadiuvando le scuole nella scelta degli ausili più appropriati da acquisire.

La consulenza si estende a tutto l’ambito della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all’uso delle nuove tecnologie.

I CTS  gestiscono l’acquisto degli ausili e la loro distribuzione agli alunni sul territorio di riferimento,  assegnandoli in comodato d’uso.

Al momento non sono stati assegnati finanziamenti per l’acquisto di ausili. Qualora vengano assegnati fondi specifici, verrà data tempestiva comunicazione alle scuole per le richieste.

Possono definire accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio

Raccolgono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate, le condividono con le scuole del territorio di riferimento, sia mediante l’attività di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.