Sportello Autismo

autismo

 

Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998)

CORSO DI FORMAZIONE:

RICONOSCERE E GESTIRE I COMPORTAMENTI OPPOSITIVI-PROVOCATORI: STRATEGIE E STRUMENTI

Per l’ iscrizione si prega di utilizzare il seguente link

https://goo.gl/forms/9lAabMQpUWpfkpLL2 .

Saranno accolte le prime trenta iscrizioni pervenute entro le ore 23.59 di martedì 7 marzo p.v., garantendo la partecipazione di almeno un docente per ogni istituzione scolastica.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso si terrà presso la D.D.Mazzini in Via dei Carrara Terni

1° INCONTRO 10/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30

Presentazione del corso.

I disturbi esternalizzanti ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) DOP(Disturbo oppositivo - provocatorio) DC(Disturbo della condotta) Tipologie e caratteristiche. Quali sono le difficoltà si rilevano in classe?

Dott.Silvia Pilardi

2° INCONTRO  15/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30

Dimensioni ambientali: il bambino con disturbo esternalizzante in classe.

Il comportamento problema: l’osservazione.  Strumenti e loro applicazione.

Comprendere la crisi e cogliere i segnali di allarme.

Dott.Silvia Pilardi

3° INCONTRO 23/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30

Il comportamento problema: analisi funzionale ed individuazione degli antecedenti.

Strategie di modificazione comportamentale.

Dott.Silvia Pilardi

 

4° INCONTRO 30/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30

Cosa può fare la scuola?Il coinvolgimento della classe. Casi clinici.

Esercitazione in piccoli gruppi.

Dott.Silvia Pilardi

5° INCONTRO 31/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30

Gestione del rapporto scuola-famiglia.

Dott.Silvia Pilardi

6° INCONTRO  04/04/2017dalle 16:30 alle 18:30

Discussione finale

 Dr. Mariella Allegretti–Dott.Silvia Pilari

 

 

TESTI PER CONOSCERE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E PER PROGRAMMARE DEGLI INTERVENTI EFFICACI

 

Autismo e Scuola. Linee Guida per l’integrazione scolastica

Un modello Clinico-Pedagogico, M. Brighenti, S.Bossoni, Collana “Dimensione Autismo”, Edizioni Share.

La parola perduta. Autismo e comunicazione facilitata integrata, Maurizio Brighenti, Collana "Dimensione Autismo", Edizioni Share.

Verso l'autonomia. La metodologia t.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap, Enrico Micheli, Marilena Zacchini, Collana: Gea, Editore Vannini.

Disturbo semantico-pragmatico del linguaggio. Diagnosi e intervento,

Charlotte Firth, Katherine Venkatesh, Collana: Materiali di recupero e sostegno, Editore Centro Studi Erickson.

Pensare in immagini, Temple Grandin, Ed. Erickson.

L'apprendimento visivo nell'autismo Pernille Dyrbjerg, Maria Vedel, Ed. Erickson.

Storie sociali per l'autismo. Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali, Caroline Smith , Editore Centro Studi Erickson.

Il labirinto dei dettagli  Hilde De Clercq, Ed. Erickson

L’autismo. Spiegazione di un enigma. Uta Frith, Editori Laterza.

Il mio e loro autismo. Itinerario tra le ombre e i colori dell'ultima frontiera, Donna Williams, Casa editrice: Armando Editore.

Il programma di arricchimento strumentale di Fuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche R. Feuerstein, R. S. Feuerstein, L. Falik, Y. Rand, Ed. Erickson.

Tecniche base del metodo comportamentale per l’handicap grave e l’autismo,  R. M. Foxx, Ed. Erickson.

Costruire libri e storie con la caa, gli IN-book per l’intervento precoce e l’inclusione M.A. Costantino, Ed. Erickson.

Il problema di comportamento è un messaggio – interventi basati sulla comunicazione per l’handicap grave e l’autismo, E. G. Carr et al, Ed. Erickson.

Autismo a Scuola: strategie efficaci per gli insegnanti. AAVV (2013) Erickson: Trento

Autismo. ANGSA Emilia Romagna e Fondazione Augusta Pini

Tisca. Test di ingresso alla scuola per allievi con autismo. Arpinati A.M., Giovanardi P, Mariani Cerati D. (2009 Armando:Roma

Una scuola su misura: bambini con Sindrome di Asperger nella scuola primaria. · Borellini F. & Gruppo Asperger Onlus (a cura di) (2003) Erickson: Trento.

Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Cottini L., Vivanti G., Bonci E., Centra R. (2013) Giunti Scuola: Firenze

Bambini autistici a scuola: una guida operativa per educatrici di asili nido, di scuola

dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. · Cumine V., Leach J. & Stevenson G.  (2005)  Junior: Azzano S.

 

ROMANZI , AUTOBIOGRAFIA E TESTIMONIANZE

Il bambino che parlava con la luce: quattro storie di autismo Arduino M. (2014). Einaudi: Torino

L'assedio, i primi cinque anni di vita di una bambina autistica con un epilogo: quindici anni dopo Claiborne Park C. (1985). Astrolabio Roma

Via dal nirvana: vita con una figlia autistica. Claiborne Park C. (2001) Astrolabio: Roma

Una vita da regina… dei cani: memorie e riflessioni di una persona Asperger. Di Biagio L. (2011) Erickson: Trento

Dentro l'autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger. Faggioli R, Lorenzo JS Franco Angeli 2014

Le regole non scritte delle relazionisociali. · Grandin T. & Barron S. (2014Uovonero: Crema

Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica Grandin T. (2001) Erickson: Trento

Visti da vicino: il mio pensiero su Autismo e Sindrome di Asperger· Grandin T. (2014). Erickson: Trento

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. · Haddon M. (2003) Einaudi: Torino

Il nostro autismo quotidiano: storie di genitori e figli. · Hanau C. & Mariani Cerati D. (a cura di) (2003) Erickson: Trento

Dio ci conosce col nostro vero nome·  Magon M. (2009. Angsa Lombardia: Milano

Una notte ho sognato che parlavi. · Nicoletti G. (2013)  Mondadori: Milano

Alla fine qualcosa ci inventeremo. · Nicoletti G. (2014)  Mondadori: Milano

Il mondo di Sergio - · Paissan M. (2008) prefazione di Stefano Rodotà – Fazi: Roma

Pulce non c'è.Rayneri G. (2009)  Einaudi: Torino

Guardami negli occhi: io e la sindrome di asperger. · Robison J.E. (2007) Sperling & Kupfer

Il mondo di Alessandro. Un percorso di autismo e di integrazione. · Visconti P. (2001)  Il Minotauro: Roma

Mio figlio è autistico. · Vitale G. (2012) Vannini: Bagnolo Mella (BS)

Quello che non ho mai detto Federico De Rosa

 

LIBRI DI NARRATIVA PER PARLARNE CON BAMBINI E RAGAZZI

Il re del pollaio Giornata Bernasconi, ESG (Edizioni Svizzere per la Gioventù), Zurigo

E’ una fiaba delicata scritta per i bambini che sono compagni di bambini con autismo.

Martino Piccolo Lupo Giornata Bernasconi, illustrazioni di Simona Mulazzani.

Racconta la storia di un piccolo lupo che non sa ululare e che forse non sarà mai un vero lupo. Ha quindi molti problemi ad entrerà in comunicazione con il mondo. La metafora del piccolo lupo sarà d’aiuto ad insegnanti e genitori per parlare dell’autismo.

La giornata di Niki Francesca Maria Battaglia, Valentina Epidendio, Sergio Schenone, Pagona Pyrovolaki

 E’ un libro che racconta in modo semplice come un bambino di sette anni con sindrome di Asperger affronta la quotidianità.

 

RIVISTE UTILI

Periodico “Bollettino dell’ANGSA” dell’Associazione Nazionale Genitori

Soggetti Autistici – Onlus

Rivista quadrimestrale “Autismo e disturbi dello sviluppoErickson: Trento

Rivista semestrale “Autismo Oggi” ARES: Giubiasco

SITOGRAFIA

http://bes.indire.it/?page_id=5138

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus020416

http://www.angsalombardia.it

http://www.autismo33.it/

http://www.adhikara.com/autismo.htm

http://www.mds.it/ilfilodallatorre/

http://www.anniverdi.org/autismo.htm

http://www.geocities.com/~lerre/autismo.html http://www.autismoinrete.org/

http://autismo.inews.it

http://www.geocities.com/HotSprings/Spa/2576/pagina1.html